Fondazione BPV consegna due borse di studio annuali per il Messico e la Lettonia

Borsa di studio Fondazione Banca Popolare di Verona

Grazie alla borsa di studio messa a disposizione da Fondazione Banca Popolare di Verona, le studentesse Aurora B. e Sofia C. dal trascorreranno il quarto anno della scuola secondaria di secondo grado rispettivamente in Lettonia e in Messico.

Aurora B. frequenta l’Istituto Da Vinci di Cerea (Vr), studia in autonomia il russo, ama l’apprendimento linguistico in generale, ed è profondamente affascinata dai Paesi nordici al punto da desiderare di viverci una volta terminati gli studi. Sofia C. frequenta il Liceo Artistico di Villafranca (Vr), sogna di diventare una fashion designer e ha deciso di iscriversi a un programma di studio all’estero in seguito a una breve esperienza estiva molto soddisfacente.

L’iniziativa, punto di partenza successivo a una selezione molto rigorosa, permetterà alle studentesse di immergersi in un nuovo Paese in modo totale: saranno infatti accolte in famiglia, frequenteranno un istituto scolastico locale e vivranno a stretto contatto con i coetanei e la comunità, misurandosi con una nuova realtà che arricchirà il loro percorso formativo e personale.

Un’opportunità gestita da Intercultura, che sin dagli anni ’80 organizza esperienze di studio all’estero con destinazioni che spaziano dall’Argentina al Giappone. Nel 2024 ben 5.000 adolescenti hanno partecipato alla selezione per un programma estero e di questi 1.700 sono risultati vincitori.

Fondazione Intercultura è, inoltre, una realtà riconosciuta dall’ONU e dall’UNESCO e ad oggi opera in Italia attraverso oltre 5.000 volontari raggruppati in 161 Centri Locali.

Studi e ricerche confermano che la mobilità studentesca rappresenta un punto centrale nel processo di internazionalizzazione della scuola e l’interculturalità è un fattore determinante nella crescita dei giovani. Numerosi sono i volti noti di coloro che da ragazzi hanno usufruito di borse Intercultura e che oggi svolgono lavori di impatto e portata significativa, tra cui l’astronauta Samantha Cristoforetti, la giornalista Maria Concetta Mattei e il produttore delle cerimonie olimpiche Marco Balich.

Con le borse di studio a favore di giovani studenti meritevoli del territorio veronese e bisognosi di sostegno economico, Fondazione BPV dimostra la sua vicinanza alle famiglie e un’attenzione particolare alle opportunità educative dei ragazzi.

Per saperne di più