Fondazione BPV sostiene il progetto “Di bellezza si vive. Praticare bellezza per persone con disabilità intellettiva”

Grazie al contributo di Fondazione Banca Popolare di Verona, la Cooperativa Vale Un Sogno ha provveduto alla sistemazione di spazi e arredi degli appartamenti in cui ogni settimana 60 utenti con disabilità intellettiva e fisica partecipano ad attività di avviamento all’autonomia.

Si tratta di luoghi in cui i ragazzi allenano competenze e abilità pratiche (es. collaborare alla preparazione dei pasti, alla compilazione della lista della spesa, ecc.) utili nella gestione personale quotidiana e orientate all’indipendenza dalla famiglia. Le iniziative proposte sono, inoltre, finalizzate a incrementare la socialità.

Novità del progetto è il coinvolgimento delle persone con disabilità anche nelle decisioni relative alla sistemazione degli spazi, come ad esempio nella scelta del colore delle pareti o degli accessori per rendere maggiormente accoglienti i locali. Tale approccio ha la finalità di incentivare le capacità decisionali dei ragazzi per favorire l’autonomia e la crescita dell’autostima.

Per saperne di più