Fondazione BPV sostiene la vita indipendente con il progetto la “Casa delle Zie”

La “Casa delle Zie” è un’iniziativa di abilitazione alla vita indipendente sviluppata da Fondazione Più di un Sogno in risposta ai bisogni crescenti di giovani adulti con disabilità e delle loro famiglie. Essa consiste nella messa a disposizione di un complesso residenziale volto ad ospitare in modo permanente fino a 13 ragazzi e a creare uno spazio polifunzionale e multidisciplinare dove potenziare lo sviluppo di abilità dei giovani con disabilità intellettiva.
L’iniziativa, in linea con la mission di Fondazione Più di un Sogno, promuove il pieno sviluppo del Progetto di Vita delle persone con disabilità, diritto riconosciuto dalla Convenzione ONU (L. 18/2009), permettendo loro attraverso un programma di valorizzazione e potenziamento delle competenze personali e gestionali, di diventare adulte, di riconoscere il loro ruolo all’interno della comunità e di partecipare attivamente alla vita sociale.
Grazie anche al contributo di Fondazione Banca Popolare di Verona, gli spazi interni sono stati riqualificati, messi a norma e adattati all’utilizzo da parte di persone con disabilità; inoltre, con la collaborazione di Reverse IN, impresa sociale che gestisce il laboratorio artigianale all’interno della Casa Circondariale di Montorio (VR), sono stati restaurati e realizzati nuovi mobili.